Una delle prime cose da fare quando si cerca un volo è impostare la navigazione in incognito (potete impostarla nella parte alta a destra del vostro schermo): questa permette che non vengano salvati i cookies delle pagine che aprite, i quali altrimenti registrerebbero le vostre ricerche più frequenti facendo aumentare i voli per le destinazioni che guardate più spesso.
Ricordate che per l'acquisto delle tratte più lunghe, nel nostro caso quelle extra-europee, il periodo migliore per trovare un volo economico è 6-7 mesi prima della vostra partenza; per i voli più corti invece circa 3 mesi prima.
Impostate la lingua del luogo che volete raggiungere e cancellate la vostra localizzazione. Spesso i voli per gli abitanti dello stato costano di meno. Se avrete difficoltà con la lingua il computer vi offre la possibilità di avere una traduzione automatica.
Uno strumento molto utile, soprattutto se non avete una data precisa per la partenza, è il sito https://www.skyscanner.it/ che permette di trovare il prezzo migliore tramite numerosi siti senza dover inserire una data precisa; per esempio potete decidere l'opzione "tutto il mese" per vedere le partenze e gli arrivi di un mese specifico e fare l'abbinamento più economico, o anche "mese migliore" che vi analizzerà le partenze di tutto l'anno.
Il sito offre anche altri bei trucchi: si possono scegliere, per esempio, destinazioni multiple; ma, soprattutto se non avete ancora idee sulla destinazione, offre la possibilità di selezionare solo la partenza e scegliere il luogo di arrivo come "ovunque". Vi apparirà così l'elenco delle destinazioni in base alle date in ordine di prezzo.
Ecco per esempio cosa si riesce a trovare su skyscanner: un volo A/R a Luglio per Cuba a 457 euro a testa:
Ora che vi siete fatti un'idea di ciò che offre il web, spulciate qualche sito affidabile di errori di prezzo:
Le compagnie aeree a volte sbagliano il prezzo dei voli e questi siti vi offrono una lunga lista di esempi.
Un altro trucco, che richiede però un po' più di pazienza, è quello di entrare nel mondo delle miglia aeree; quando in aeroporto vi offrono la tessera della compagnia con la quale state per partire non pensateci un minuto e fatela diventare la vostra inseparabile amica. Queste tessere offrono la possibilità di acquistare miglia pernottando in specifiche catene alberghiere, acquistando oggetti dal loro sito e in molti altri modi.
Andate su http://www.miles-and-more.com/online/portal/mam/it/homepage?l=it, che raggruppa la maggior parte delle compagnie aeree e richiedete la tessera.